Azienda agricola Arakè, sita nel Comune di Padova, si estende per 5 ettari in cui da 8 anni è iniziato un processo di trasformazione, tutt’ora e sempre in corso.
Si è passati da monocultura diffusa, alla situazione di oggi: nuovi fossati, siepi, aree a boschetto, tantissima biodiversità di produzione e nuove aree alberate; solo nella primavera 2024, grazie alla collaborazione con Legambiente Padova e l’aiuto della Comunità che ha sempre partecipato ai lavori, abbiamo messo a Terra circa 200 nuovi alberi.
Le pratiche agricole che adottiamo nei nostri campi si ispirano all’agricoltura di rigenerazione agroecologica. (qui un approfondimento)
Queste pratiche sono fatte di tanti piccoli gesti ed attenzioni, con cui cerchiamo di perseguire i nostri obiettivi; tra questi, quello di ridurre il più possibile l’alterazione fisica, biologica e chimica del suolo, stimolando diffusione di biodiversità, mantenendo il suolo vivo, coperto da materiale organico o vegetazione.
Di seguito una carrellata di foto per raccontarne alcune.
Sovescio per arricchire il terreno delle aiuole che andranno in produzione:
Visto che non usiamo nessun tipo di erbicida, qui sotto altre due pratiche per difendersi dalle erbe infestanti cercando di ridurre la fatica fisica 😉