Opportunità – sostegno a produttori di vino colpiti dall’alluvione in Romagna

Ci scrivono Fiorino e Stefano, che partecipano a Save the Zolla!

“Fra le molte valli dell’appennino colpite dall’alluvione c’è anche la valle del Tramazzo, di Modigliana e Tredozio, che conosciamo perché ci abbiamo una casa.
Come purtroppo molte altre zone, la valle ha subito pesantemente il disastro. Ci sono decine di frane importanti, la viabilità minore delle strade vicinali è quasi del tutto compromessa, e l’agricoltura – frutteti, vigneti ed allevamento – ci metterà molto tempo a recuperare, con parecchi campi compromessi probabilmente per anni.

Fra i molti colpiti ci sono due amici, Abdou ed Manuela, che hanno un agriturismo e producono dell’ottimo vino. https://www.cagiannaeborgorosso.it

Tra l’altro, dare una mano bevendo vino ci pare una cosa molto piacevole 🙂

I vini sono quattro, due rossi e due bianchi:

Sangiovese “Borgorosso” IGT (2020)
Le uve di questo vino sono soggette ad una lenta macerazione caratterizzata da una delicata immersione delle bucce per tre settimane, alla quale segue la fermentazione del mosto in botti d’acciaio per almeno quattro mesi. Questo vino vuole essere una fedele interpretazione del Sangiovese cresciuto in altura, dove la potenza e la trama tannica lasciano spazio alla trasparenza e all’eleganza, descrivendo un ambiente povero ed esaltando il frutto e la sua sapidità. Il nome Borgorosso è dedicato al famoso film di Alberto Sordi, girato nelle colline che danno vita a questo Sangiovese.

Chardonnay “tre doti” IGT (2021)
“Tredozio, la città fu nomata da le tre doti che l’avean fondata” da Versi (1872) di Maria Virginia Fabroni, poetessa. Il Tre Doti è un vino Chardonnay, coltivato nelle colline della Val Tramazzo, ubicata tra Modigliana e Tredozio. Il tratto distintivo del vino risiede nel clone che gli attribuisce un caratteristico aroma moscato. Il vino è secco, fragrante, fruttato e delicato. In bocca è armonioso, fresco ed equilibrato.

Rebo “Re Vecchio” IGT (2022)
Il rebo è un vitigno trentino, incrocio fra Teroldego e Merlot. Piantato su una collina della Romagna, ha un esito del tutto peculiare. È un rosso importante, strutturato e robustamente tannico, con un bel frutto.

Forlì Bianco “MYO” – Muller Thurgau IGT (2022)
Si tratta di un Muller Thurgau proveniente da vitigni situati ad un’altitudine di 420 metri dove l’escursione termica permette lo sviluppo del sapore fragrante e della freschezza. In bocca è secco, ricco e con distinti tratti di limone ma con una buona morbidezza. È perfetto come aperitivo ma si adegua ad ogni situazione, anche alla tavola di tutti i giorni. Il nome del vino deriva dalle iniziali dei figli di Manuela: Mariana, Yassine e Omar.

Quindi ecco: vi scriviamo per capire se siete interessati. Ordine rigorosamente SOLO attraverso questo form:

https://forms.gle/S3cFjhUduGVq8K9V6

Nessun numero minimo di bottiglie.
Se vi sentite molto solidali e molto assetati e volete più di dieci bottiglie per tipo, riempite il form più di una volta.
Se state pensando di prendere delle bottiglie, perfavore fate l’ordine il prima possibile, così ci organizziamo anche con giù; ed in ogni caso entro venerdì 23 giugno.
Consegna al momento prevista a partire da lunedì 26 giugno.

Chi segnala nella prenotazione di far parte del gruppo Save the Zolla, potrà ritirare il vino presso Arakè, via Bainsizza 4.